fbpx

ELECTRONIC TOWN MEETING

Per cominciare ad immaginare una scuola nuova, costruita sui bisogni e sui desideri di coloro che la frequenteranno – in particolare dei più giovani – vogliamo realizzare un grande evento partecipativo. L’obiettivo sarà quello di lavorare insieme sui fondamenti della Scuola ed elaborare un Manifesto dei valori che guidi il suo sviluppo nel tempo.

Sarà un’opportunità per condividere le proprie idee con giovani e professionisti di diverse età e provenienze accumunati da un forte interesse per la ricerca di un’alternativa equa e sostenibile al sistema politico, economico e sociale attuale.

L’evento si svolgerà il pomeriggio del 25 settembre 2020 e verrà realizzato attraverso lo strumento dell’electronic Town Meeting.

ISCRIVITI ALL’ELECTRONIC TOWN MEETING

Se hai contribuito all’avvio della scuola sulla campagna crowdfunding, compila il form accanto con i tuoi dati e avrai l’opportunità di partecipare all’elaborazione del Manifesto della scuola. 

Vuoi ricevere news dalla scuola iscrivendoti alla newsletter?

14 + 11 =

Cos’è un electronic Town Meeting

 

L’electronic Town Meeting (o e-TM) è uno strumento di partecipazione diretta al governo locale da parte dei cittadini, che ha le sue origini nella regione statunitense del New England e che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi vent’anni negli Stati Uniti e anche in Europa.

Favorisce l’incontro di grandi gruppi divisi in tavoli di discussione e permette di conoscere le opinioni dei singoli attraverso il televoto. Grazie all’utilizzo di dispositivi digitali, lo strumento prevede che gli esiti dei lavori di gruppo vengano trasmessi tempestivamente ad un’assemblea plenaria e restituiti all’interno di un instant report che viene consegnato ai partecipanti al termine dell’evento.

Come funziona

A causa del COVID-19, abbiamo trasformato lo strumento in una versione totalmente online che permette di partecipare collegandosi virtualmente, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Nella versione virtuale dello strumento, i partecipanti sono divisi in room all’interno delle quali sono aiutati a discutere da un facilitatore. Ogni room ha, inoltre, un verbalizzatore collegato in rete con gli altri, che invia i commenti del gruppo ad una regia centrale, la quale a sua volta li sintetizza e li presenta in plenaria. Inoltre, grazie alla tecnologia, è possibile individuare quali sono le priorità secondo i partecipanti attraverso la condivisione di un sondaggio che può essere compilato virtualmente in maniera anonima e individuale.

Come partecipare

L’iscrizione all’Electronic Town Meeting è riservata a chi ha donato per l’avvio della scuola – anche attraverso un’offerta libera – sulla campagna crowdfunding di Produzioni dal Basso.
I posti sono limitati a 120: poiché crediamo nella diversità di culture e punti di vista, i posti verranno assegnati sulla base dell’equilibrio di genere, età e provenienza geografica, seguendo l’ordine di arrivo delle donazioni. Puoi iscriverti fino a mercoledì 23 settembre 2020.