fbpx
CONCLUSO
Lavorare insieme online nella nuova normalità post-corona virus

Obiettivi
Durante l’emergenza pandemica abbiamo imparato ad interagire online, sia sul lavoro che nella vita privata, come mai avevamo fatto prima, apprezzandone potenzialità e sperimentandone i difetti. La comodità delle video call si scontra infatti con il disagio di una modalità di lavoro a volte passiva, poco stimolante, quasi sempre priva di calore umano, con la conseguenza di una partecipazione spesso distratta e, alla lunga, distaccata.

Come lavorare al meglio nella nuova normalità post corona virus e recuperare l’interesse, l’energia e il desiderio di avanzare insieme che dovrebbe connotare l’attività di un gruppo?

Questo corso approfondisce un aspetto particolare della piccola rivoluzione che abbiamo vissuto, quello legato alla gestione di gruppi di lavoro online, con particolare riguardo alla qualità relazionale, che è indispensabile per lavorare in modo soddisfacente. Ciò che impareremo sarà utile, un domani, anche in presenza. Il corso trasmetterà i principi guida per imparare ad interagire online, perseguire insieme gli obiettivi, e ottenere in ciascun incontro dei risultati. Oltre ad offrire una serie di piccoli strumenti da utilizzare nella vita di tutti i giorni.  

Un corso online fortemente orientato al fare, in cui sperimentare insieme come promuovere interazioni di qualità nella vita di tutti i giorni, per vivere e lavorare meglio.  

Il corso
Il corso si sviluppa lungo 4 diverse direttrici. La prima approfondisce gli aspetti che sono alla base della costruzione di relazioni di qualità, con particolare alle strutture che influenzano le relazioni. La seconda lavora sulle competenze e le abilità personali che si devono sviluppare per avere interazioni di qualità. La terza offre alcuni strumenti ed approcci che è possibile utilizzare nella gestione di riunioni ed incontri. La quarta approfondisce il tema della costruzione di percorsi di lavoro basati sulla qualità.

 

Docenti
Iolanda Romano, esperta di processi deliberativi e mediazione dei conflitti pubblici. Fondatrice di Avventura Urbana, società torinese che dal 1992 gestisce processi partecipativi e di mediazione, è stata commissario di governo la linea ferroviaria del Terzo Valico ed è tra i tre fondatori della Scuola Capitale sociale. Autrice del libro “Cosa fare come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia” (2013 Chiarelettere) e coautrice, con Luciano Violante e Andrea Pillon, del manuale “Il dibattitto pubblico per infrastrutture utili, snelle e condivise” (2018 Rubbettino).

Gerardo de Luzenberger, esperto di gestione partecipata di progetti. Dal 2007 è un Facilitatore Professionista Certificato a livello internazionale (Certified Professional Facilitator) dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori. Docente di gestione partecipata dei progetti all’Università di Trento, si occupa da oltre 20 anni di formazione e consulenza nel campo della facilitazione, dello stakeholders engagement, della partecipazione. Dal 2016 organizza ogni anno #FACILITA, la conferenza italiana facilitatori.

 

A chi si rivolge
Il corso si rivolge prioritariamente a persone che ricoprono funzioni di coordinamento e organizzazione all’interno di enti pubblici, imprese, associazioni del terzo settore e società private. Ma è aperto anche a chiunque sia chiamato, per lavoro o interessi personali, ad interagire con altri in modalità online (insegnanti, volontari delle associazioni, ecc.) 

Programma del corso
Il corso, altamente interattivo, è strutturato in 4 incontri di 2,5 ore ciascuno, in cui i partecipanti saranno chiamati a sperimentare insieme gli insegnamenti proposti, sia durante le lezioni che nelle etivity da svolgere a casa.

Gli incontri si terranno il 2, 9, 16, 23 marzo dalle 17.00 alle 19.30

MODULO 1 – 2 Marzo 2021 – UNA BUSSOLA PER L’INTERAZIONE DI QUALITÀ
Cosa determina il successo o meno di una interazione? Quali sono gli elementi che influenzano il nostro interagire con gli altri, la qualità del confronto e i risultati che otteniamo? Quali quelli più rilevanti quando si lavora online? Questo incontro è dedicato ad identificare i diversi elementi che governano, anche involontariamente, le nostre di modalità di interazione con gli altri fino ad arrivare ad identificare i passi da compiere per migliorarla.

MODULO 2 – 9 Marzo 2021 – COLTIVARE L’INTERAZIONE DI QUALITÀ
La costruzione di dialoghi a due o di confronti di gruppo che siano efficaci e soddisfacenti dipende anche dalla nostra personale capacità di ascolto e dalle istruzioni che diamo ai partecipanti. Uso del linguaggio. Il nostro corpo. Questo incontro è dedicato ad approfondire la dimensione individuale e dialogica nella interazione, e gli elementi su cui occorre allenarsi o allenare, per migliorare la propria capacità di interagire, e per favorire il dialogo tra altri partecipanti ad un incontro, con particolare attenzione all’online. 

MODULO 3 – 16 Marzo 2021 – PROMUOVERE INTERAZIONI DI QUALITÀ
Come organizzare una conversazione? Come condividere le priorità di un lavoro? Come risolvere un problema in modo originale e creativo? Per ottenere tutto ciò serve un piano dettagliato per ogni incontro, che sia pensato per favorire una partecipazione attiva e interessata. Questo incontro è dedicato ad approfondire una serie di tecniche che è possibile utilizzare per strutturare in modo diverso il lavoro con gli altri, promuovendo una maggior qualità relazionale e anche la costruzione di avanzamenti o risultati. 

MODULO 4 – 23 Marzo 2021 – COSTRUIRE PERCORSI DI LAVORO DI QUALITÀ
Come costruire ambienti di lavoro in cui interagire con gli altri sia più semplice ed efficace? Come organizzare un percorso in cui ogni incontro sia un’opportunità di avanzamento e non una ripetizione di altre riunioni, oppure una perdita di tempo? Questo incontro è dedicato ad approfondire come strutturare percorsi e processi di lavoro capaci di modificare il modo in cui lavoriamo con gli altri.

Modalità di iscrizione  
Il contributo di partecipazione è fissato in euro 190 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 28 febbraio 2021. Per inviare una richiesta scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it o compilando il form sul sito scuolacapitalesociale.it. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Numero partecipanti: 30

Come si svolge: 4 incontri online

Quando: 2, 9, 16, 23 marzo 2021

Contributo di partecipazione: 190 euro (possibilità di sconti per studenti)

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.

7 + 12 =